Cari instancabili lettori,

più passa il tempo per me in questo Polo, più mi sembra di capirlo: una bottiglia di vetro con dentro una nave, bambini adulti che da questi ultimi vogliono prendere da subito la strafottenza, il prestigio, la meschinità, ma molte volte la maturità, la voglia di fare, il ragionamento etico e responsabile. Mi sembra di capire un po’ il mondo, se proporzionato ad una scala più vasta. Allora questo giornale diventa sempre più quello che nel mondo è la cultura: è uno spazio libero, innanzitutto. Ciò che il comunismo ancora cerca attraverso l’abolizione della proprietà privata, probabilmente le parole ed il pensiero l’hanno già ottenuto.

Eppure mi compiaccio di come la comunità studentesca del nostro Polo sia interessante ed interessata, nonostante il virus molto presente di quello che io chiamo “attendismo” (tutto mi deve essere servito davanti, altrimenti mi lamento: “perché a Gorizia non c’è proprio nulla…”). Mi stupisco sempre di più che tutta la barca in fin dei conti naviga, e naviga più che bene, grazie a noi studenti, naviga grazie al giornale, grazie alle Associazioni; naviga anche senza il prestigioso riconoscimento di chi questa barca la manovra, mangiando caviale e dimenticandosi di pagare i mozzi. Non i capitani, o gli ammiragli. I mozzi.

Tra pochi mesi scenderò giù dalla nave contento, e non mi dispiacerò di aver perso questa Università. Mi dispiacerò di aver perso questo quadro variopinto di persone.

Allora brindiamo, che il tintinnio dei bicchieri si senta forte, su fino al quinto piano e in torretta. Brindiamo alle conquiste che abbiamo ottenuto e che otterremo il giorno che ci installeremo nella nuova Aula Associazioni, dove tutti finalmente potranno con-vivere. Se l’esperienza universitaria tralascia la mutuale conoscenza, se tralascia lo scambio di idee, se tralascia l’esistenza di uno spazio comune in cui condividere, beh… avremo perso un po’ dei nostri venti anni. E il giornale non ci sta.

Felice Natale a tutti e buone vacanze,

Edoardo Buonerba

edoardo.buonerba@sconfinare.net

Annunci